Camminare nella natura

Oggigiorno, la vita quotidiana ci costringe a passare le nostre giornate in posti di lavoro chiusi tra le mura di un ufficio, di una fabbrica, per poi continuare la nostra giornata delimitati in palestre o piscine, per poi ritornare la sera a casa, e nel finesettimana magari passare le nostre ore liberi chiusi in centri commerciali, cinema e ristoranti. Una vita scandita da orari e impegni che ci portano a dimenticare la natura e tutto ciò che la circonda. La natura ci regala immense emozioni, e soprattutto dei sani benefici che se rimaniamo chiusi in casa non potremmo mai scoprire.
 
Un modo per poter ritornare a contatto con la natura è il trekking. Infatti questo interessante sport ci permette di camminare nella natura ed esplorare boschi, montagne, prati erbosi che spesso dimentichiamo preferendo una vita rinchiusa tra centri commerciali, negozi, cinema e pizzerie. Sappiamo che camminare fa bene, infatti tutti i dottori ci consigliano di camminare 1/2 ora al giorno per mantenere un buono stato di salute, proprio per il fatto che quest'attività ci consente di ottenere molti benefici sia a livello fisico (perdita e mantenimento della linea, migliora la circolazione, aiuta a prevenire malattie cardiovascolari ed altre ancora) ma anche a livello mentale (cura l'ansia e la depressione). Allora perché non dedicarci al trekking? Infatti camminare in mezzo a distese erbose, radure incantate ci concede immensi benefici: combatte lo stress e il nostro umore migliora, proprio perché camminare fa liberare le endorfine provocando una sensazione di felicità.
 
Inoltre il trekking è un modo per coinvolgere amici, infatti camminare in compagnia è molto divertente e soprattutto possiamo combinare quest'attività preparando un delizioso picnic da portare nei propri zaini e gustarlo in cima ad una montagna, dove i panorama ci tolgono il fiato. Oppure per chi è amante della carne alla brace, diversi sono i rifugi che hanno dei barbecue che ci consentono di accendere un fuoco e cucinare sul momento qualcosa che più ci piace, e dopo un bel pranzetto tutti insieme a fare del trekking.
 
PERCHE’ CAMMINARE
1. Aiuta a perdere peso
2. E’ un esercizio a basso impatto
3. Rafforza le ossa
4. Mantiene tonico il tessuto muscolare
5. E’ il modo più semplice di tenersi in forma
6. Riduce i sintomi dell’ansia e della depressione
7. Abbassa il colesterolo cattivo
8. Alza il colesterolo buono
9. Aiuta a tenere sotto controllo i valori del diabete
10. Riduce lo stress
11. Migliora l’umore
12. Abbassa la possibilità di infortuni
13. Abbassa la pressione sanguigna
14. Riduce il rischio di infarto
15. Può farlo chiunque