CASCATA ÁLFERO
La Cascata dell’Alferello, un vero e proprio monumento naturale, viene anche chiamata Cascata delle Trote per la ricca presenza di questi pesci e si trova a nord-est di Álfero, raggiungibile in circa 25 minuti dal centro e con uno sbalzo in altezza di ben 32 metri.
É caratterizzata da una parete formata da strati di roccia di diversa natura, arenaria e marna: la prima è più resistente, mentre la seconda è più friabile. Lo strato superiore, su cui scorre il fiume, è costituito da calcare arenaceo, ancora più duro e resistente alla corrosione. La cascata è immersa nel verde ed è molto suggestiva. É seguita da un tratto in cui il fiume scorre in piano, per poi incanalarsi in una serie di marmitte di erosione molto profonde.
Un piccolo paradiso terrestre, raggiungibile a piedi percorrendo un breve sentiero, capace di mostrare in sè tutta la bellezza della natura e del suo lento ma costante lavoro di erosione giornaliero, che ha saputo creare uno scenario unico e meraviglioso, tutto da scoprire ed ammirare.
Un gioiello donatoci dalla natura e a misura d'uomo, bello ed interessante da visitare in ogni stagione, capace di rimettere in pace con il mondo e in completa affinità con la sua disarmante bellezza chiunque lo ammiri.